Lotta Comunista: Pianeta salvo abbattendo il Capitalismo

Donna che fa acquisti: simbolo del consumismo e del capitalismo

«Nella società borghese, perennemente scossa dalla corsa al profitto, il feticismo della merce e del denaro plasma le psicologie sociali», ad affermalo è Lotta Comunista sul suo periodico (n. 589, settembre 2019, pagina 14, “Imbroglio ecologico 4.0”, G.Z.). Nel testo spiega come, quindi, «il marketing eco-sostenibile è diventato omni-presente, qualunque prodotto viene pubblicizzata esaltandone le supposte caratteristiche ecologiche». Un’analisi che sembra essere interessante.

Lotta Comunista è un’organizzazione nazionale poco conosciuta, perché non persegue tattiche mediatiche. Tuttavia è molto attiva nel campo editoriale, nel lavoro di “educazione” delle masse. Pubblica molti libri e anche un periodico che porta lo stesso nome dell’organizzazione.

Lotta Comunista denuncia l’incoerenza e il cinismo della borghesia

In sostanza, «per le borghesie ciniche e spietate diventa molto comodo presentarsi come coloro che hanno a cuore gli interessi dell’umanità intera e delle generazioni future».

Ma, «l’inquinamento del mare, della terra e dell’aria è una conseguenza dello sviluppo capitalistico». Vana è «l’idiozia borghese [che] vorrebbe il profitto senza le sozzure che questo genera di continuo».

«La contraddizione è evidente», quindi; basta solo aprire gli occhi.

Mentre «pretendono di essere i difensori delle foreste, i capi delle potenze sono impegnati in micidiali piani di riarmo. Riempiono gli arsenali di missili nucleari, scatenano e combattono guerre sanguinose nel mondo e mostrano la faccia preoccupata per le emissioni serra».

L’altra contraddizione è meno evidente, ma altrettanto grave.

«E’ orribile lo sfruttamento indiscriminato della natura, ma nello sfruttamento indiscriminato che i gruppi economici operano ai danni del pianeta c’è innanzitutto lo sfruttamento indiscriminato degli uomini, delle donne e in particolare dei bambini».

Lotta Comunista, in proposito, lancia l’allarme: «nelle manifestazioni e negli slogan ecologisti, sembrano tutti dimenticarsene»; «preferiscono parlare di tartarughe, orsetti polari e cannucce di plastica; il perbenismo ottuso riduce i bimbi morti in guerra, per fame e malattie prevedibili, in paesi neppure troppo lontani, a semplici statistiche».

«Ecco perché – conclude l’articolo -, per salvare il pianeta e salvare il futuro, bisogna lottare per abbattere il capitalismo. Il comunismo è l’unica soluzione».

Unisciti alla conversazione …

Hai idee o esperienze da condividere su questo argomento? Il tuo punto di vista è unico e importante. Condividilo nell’area commenti più giù e aiutaci a vedere le cose da una nuova angolazione.

Credits: Foto di freestocks su Unsplash

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *