
No, non siamo un nuovo partito politico. Si, ce ne sono abbastanza a sinistra.
Sinistra Libertaria è un’associazione di donne e uomini.
Partecipiamo e promuoviamo l’unità con le forze della sinistra nelle lotte contro le politiche neoliberiste, antipopolari e contro le tendenze politiche e sociali autoritarie, razziste e fasciste e ne favoriamo la convergenza politica.
Ma in tale processo unitario desideriamo portare un valore aggiunto, quello libertario, che non rinveniamo nelle altre organizzazioni.
L’articolo 1 dello STATUTO (“Preambolo – Profilo politico e sociale di Sinistra Libertaria“) della nostra associazione, sotto riportato, illustra ampiamente la nostra visione e le nostre finalità.
Sinistra Libertaria: i cinque valori-obiettivo che ci siamo dati
Sinistra Libertaria è un’associazione di donne e uomini, antifascista e antirazzista e contro qualunque discriminazione tra cittadini, che valorizza la democrazia diretta e partecipata, che promuove l’elaborazione, la diffusione e l’attuazione di un programma politico pacifista, non violento, libertario ed ecosocialista.
Sinistra Libertaria è un’organizzazione che sostiene l’autogestione democratica e l’auto organizzazione dei soggetti in lotta.
Sostiene le iniziative legate ai movimenti sociali nonché alla difesa e al progresso delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori.
Sinistra Libertaria, in particolare, crede nella necessità della promozione tra gli individui e nella società dei seguenti Valori Fondanti dell’associazione:
- il Pacifismo, inteso non solo dalla lotta contro le guerre e quindi dall’assenza di conflitti, ma anche della prevenzione di quelle condizioni, azioni o provocazioni che ne sono la causa promuovendo il dialogo e la ricerca del compromesso;
- la Libertà, intesa quale libertà dalla necessità e dallo sfruttamento, dalla subordinazione sociale, da ogni forma di coercizione, dall’oppressione gerarchica. Libertà individuale, libertà politica, libertà sessuale, religiosa, culturale; libertà di pensiero ma anche libertà dei corpi e quindi dell’auto decisionalità a partire dalle donne. Tutela della privacy e dalla sorveglianza digitale di massa che possono risultare fondamentali per il mantenimento delle Libertà innanzi citate;
- l’Ecosocialismo, attraverso una forma di democrazia della produzione, di giustizia sociale, equità e solidarietà che garantisca un’universale soddisfazione dei bisogni e che, nel contempo, assicuri, sull’intero “Villaggio Globale”, non un falso greenwashing, ma la reale protezione e rispetto della natura e della Terra, dell’equilibrio ecologico e della salute dei cittadini, dall’inquinamento atmosferico e delle acque, da un’alimentazione non sana, carica di residui di trattamenti di ormoni, antibiotici, diserbanti, pesticidi;
- il Lavoro che deve essere di libera scelta, sicuro, dignitoso, contenuto nell’orario, retribuito in maniera adeguata, sufficiente e giusta;
- la Cultura, che deve essere intesa come processo di sviluppo e condivisione dei saperi e delle esperienze, tutela delle diverse opinioni e del dibattito sociale, economico e scientifico, sviluppo di un reale pluralismo informativo, e, credendo l’associazione in un mondo multiculturale, anche come tutela e convivenza dei diversi costumi, delle diverse credenze e delle varie tradizioni di ciascun popolo o essere umano.
Per approfondire la tua conoscenza di Sinistra Libertaria
Se hai voglia di conoscere anche le regole di funzionamento della nostra associazione, puoi cliccare sul link che segue per scaricare e leggere lo Statuto di Sinistra Libertaria.
L’associazione è dotata di un simbolo costituito da un cerchio con sfondo giallo con al centro una stella a cinque punte di colore rosso e, un bordo verde su cui è apposta, nella parte inferiore, il testo maiuscolo di colore bianco “SINISTRA LIBERTARIA”.
Se sei giunto sin qui e condividi finalità e la forma STATUTO ti convince, potresti valutare la tua iscrizione all’associazione, per sostenerci e partecipare anche tu alle attività. In tal caso, vai alla pagina dell’ ADESIONE.
Se, invece, vuoi ulteriori informazioni su di noi non esitare a usare la pagina CONTATTI di questo sito web.