Chi Siamo

No, non siamo un nuovo partito politico. Si, ce ne sono abbastanza a sinistra.

Sinistra Libertaria è “solo” un’associazione, un movimento, di donne e uomini.

I nostri tre obiettivi

Quali i nostri obbiettivi in questa fase dello sviluppo dell’insieme degli individui che compongono l’Umanità?

Sicuramente il primo obbiettivo è quello della “accumulazione di forze”.

  • Sosteniamo e promuoviamo – di conseguenza – l’unità d’azione nonviolenta delle forze della sinistra comunista, ecologista e libertaria. Partecipiamo, con tutte queste forze, alle lotte anticapitaliste e contro le politiche guerrafondaie, repressive, sfruttatrici, discriminatorie, autoritarie, razziste o xenofobe dei vari regimi che si susseguono al potere. Oggi è il momento del frontismo, perlomeno d’azione, non delle lotte fratricide.
  • Sosteniamo un percorso di conoscenza, di reciproca fiducia, di dibattito e di unità politica, tra tutti gli individui e tutte organizzazioni della sinistra comunista, ecologista e della galassia libertaria. Ma in tale processo unitario desideriamo portare un valore aggiunto, il punto di vista antistatalista, antiautoritario e libertario, che non rinveniamo nelle altre organizzazioni della sinistra centralista e centralizzata.

Parallelamente, contribuiamo a diffondere un’informazione indipendente dal potere e una lettura critica e alternativa a quella manipolatoria dei media filo-capitalisti e filo-governativi.

  • A tale scopo pubblichiamo notizie e opinioni sul blog FronteAmpio e le ripubblichiamo su quegli altri media indipendenti che accettano di ospitarci ( Pressenza e Agoravox su tutti ).

Infine, ci siamo assegnati un compito di formazione politica che svolgiamo tramite:

  • l’organizzazione di incontri pubblici, conferenze, dibattiti, corsi, cineforum.

Se vuoi sostenere alcune di queste iniziative e diventare attivista vai alla pagina dell’ ADESIONE.


Le nostre idee

Quali sono le nostre idee, e quali, di conseguenza le notizie, le opinioni, il pensiero politico-filosofico che sosteniamo e diffondiamo?

  • Siamo contrari ad ogni nazionalismo, “patriottismo”, militarismo, colonialismo, imperialismo.
  • Auspichiamo la libera circolazione degli individui, l’abolizione della proprietà privata, dell’economia di mercato e del denaro. Auspichiamo l’economia del dono.
  • Comprendiamo le condizioni sostanzialmente formali della “democrazia borghese” ( o della “dittatura della borghesia“, per usare le parole di Lenin ), e lo scarso valore delle elezioni e delle assemblee parlamentari tuttavia non escludiamo a priori la possibilità di sfruttare la partecipazione alle elezioni – anche sostenendo formazioni politiche terze – come mezzo di mera propaganda.

In sostanza, ci riconosciamo nella definizione che si diede Francesco Saverio Merlino durante uno scontro politico sul parlamentarismo con Errico Malatesta: siamo “socialisti libertari” ! In particolare, ci riconosciamo nella corrente di pensiero anarco – comunista.

Siamo parecchio lontani, tuttavia, pur comprendo in parte i motivi della loro scelta, da quei compagni comunisti rivoluzionari e anarchici che riservano le proprie attività esclusivamente ai “compagni e le compagne federati/e, i compagni e le compagne conosciuti“.

Vuoi conoscere le nostre attività sul territorio, le nostre posizioni politiche, restare aggiornato sulla pubblicazione di nuovi articoli di formazione?

Compila il form e iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere informazioni direttamente nella tua mail !


L’articolo 1 dello STATUTO (“Preambolo – Profilo politico e sociale di Sinistra Libertaria“) della nostra associazione, sotto riportato, illustra ampiamente la nostra visione politica.

L’articolo 1 dello statuto della Sinistra Libertaria

Sinistra Libertaria è un’associazione di donne e uomini, antifascista e antirazzista e contro qualunque discriminazione tra cittadini, che valorizza la democrazia diretta e partecipata, che promuove l’elaborazione, la diffusione e l’attuazione di un programma politico pacifista, non violento, libertario ed ecosocialista.

Sinistra Libertaria è un’organizzazione che sostiene l’autogestione democratica e l’auto organizzazione dei soggetti in lotta.

Sostiene le iniziative legate ai movimenti sociali nonché alla difesa e al progresso delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori.

Sinistra Libertaria, in particolare, crede nella necessità della promozione tra gli individui e nella società dei seguenti Valori Fondanti dell’associazione:

  • il Pacifismo, inteso non solo dalla lotta contro le guerre e quindi dall’assenza di conflitti, ma anche della prevenzione di quelle condizioni, azioni o provocazioni che ne sono la causa promuovendo il dialogo e la ricerca del compromesso;
  • la Libertà, intesa quale libertà dalla necessità e dallo sfruttamento, dalla subordinazione sociale, da ogni forma di coercizione, dall’oppressione gerarchica. Libertà individuale, libertà politica, libertà sessuale, religiosa, culturale; libertà di pensiero ma anche libertà dei corpi e quindi dell’auto decisionalità a partire dalle donne. Tutela della privacy e dalla sorveglianza digitale di massa che possono risultare fondamentali per il mantenimento delle Libertà innanzi citate;
  • l’Ecosocialismo, attraverso una forma di democrazia della produzione, di giustizia sociale, equità e solidarietà che garantisca un’universale soddisfazione dei bisogni e che, nel contempo, assicuri, sull’intero “Villaggio Globale”, non un falso greenwashing, ma la reale protezione e rispetto della natura e della Terra, dell’equilibrio ecologico e della salute dei cittadini, dall’inquinamento atmosferico e delle acque, da un’alimentazione non sana, carica di residui di trattamenti di ormoni, antibiotici, diserbanti, pesticidi;
  • il Lavoro che deve essere di libera scelta, sicuro, dignitoso, contenuto nell’orario, retribuito in maniera adeguata, sufficiente e giusta;
  • la Cultura, che deve essere intesa come processo di sviluppo e condivisione dei saperi e delle esperienze, tutela delle diverse opinioni e del dibattito sociale, economico e scientifico, sviluppo di un reale pluralismo informativo, e, credendo l’associazione in un mondo multiculturale, anche come tutela e convivenza dei diversi costumi, delle diverse credenze e delle varie tradizioni di ciascun popolo o essere umano.

Per tenerti aggiornato su Sinistra Libertaria

Se desideri ulteriori informazioni non esitare a richiderle usando la pagina CONTATTI di questo sito web.