Partecipa al Forum europeo del sindacalismo alternativo

Organizzato presso la sede dell’UniCobas di Roma, si svolgerà, sabato e domenica 10-11 settembre prossimi, un “Forum europeo del sindacalismo alternativo”.

Temi della “due giorni” saranno «la situazione europea e dei rispettivi Paesi, a fronte della crisi economica data dai prezzi dell’energia, dalla pandemia e dall’economia di guerra» nonché «campagne o momenti di mobilitazione dei sindacati alternativi europei» [1].

Aderiscono al Forum anche i sindacati di baseCUB, SGB, ADL, USI-CIT. Hanno già assicurato la loro presenza: CGT (Spagna); SUD (Francia); SUD Cantone di Vaud (Svizzera).

Le strutture di base che volessero assistere, anche in streaming, potranno richiedere informazioni all’UniCobas scrivendo alla mailsegreteria.nazionale@unicobas.org.

SGB: il sindacalismo alternativo individui lotte coordinate

«Negli ultimi anni– spiega il sindacato SGB –la disoccupazione e la precarietà hanno aumentato le disuguaglianze sociali e la concomitante perdita dei diritti sindacali minimi. La maggior parte delle organizzazioni sindacali italiane di base e conflittuali ha ritenuto ineludibile un percorso unitario di confronto, capace di individuare strategie e obiettivi di lotta condivisi e coordinati» [2].

Fonti e Note:

Credits:Photo byArron ChoionUnsplash

[1]CUB, 2 settembre 2022, “Forum europeo del sindacalismo alternativo”.

[2]SGB, “Invito a Forum Europeo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati*

Torna in alto