Il manuale del buon comunista: Studio, aggregazione, proselitismo

« Se sei comunista, una delle tue responsabilità più importanti è trovare e organizzare altri comunisti ».

Questo, che tuttavia vale un po’ per tutte le ideologie politiche non individualiste, è l’inizio di un “manualetto” pubblicato di recente da Marxist.com [1] che prova a fornire alcuni suggerimenti utili alla crescita del movimento.

Non prima aver ribadito: « Un comunista disorganizzato è una contraddizione in termini. Per avere successo, abbiamo bisogno di numeri e abbiamo bisogno di organizzazione ».

Sei comunista se odi il capitalismo

« La prima cosa che dovresti capire è che se odi il capitalismo e pensi che abbiamo bisogno di un sistema completamente nuovo, non sei solo », precisano sin da subito.

« Negli Stati Uniti e nel mondo, milioni e milioni di giovani stanno giungendo a questa conclusione », aggiungono con forse un po’ di ottimismo.

Quel che è vero, però, è quel che scrivono dopo: « Milioni di persone si stanno rendendo conto che il capitalismo non offre loro alcun futuro e che dobbiamo lottare per cambiare la società ».

Se si acquisisce tale comprensione, e sempre che non si sia un individualista irrecuperabile, il resto è … in discesa.

Per discutere di comunismo devi avere delle idee di base

Sicuramente serve una preparazione, comprendere cosa sia il comunismo ad esempio. Però, Marxism.com, sempre con tanto … “ottimismo”, è rassicurante: « con solo un pomeriggio di studio, puoi acquisire alcune delle idee di base ». « Per discutere di comunismo in modo efficace, dovrai comprenderne le nozioni di base », infatti.

Brevi letture – in inglese – come

Poi serve fare proselitismo, si diceva: « quindi pensa a chi tra i tuoi amici, familiari, conoscenti, colleghi o compagni di classe potrebbe essere interessato. Prova a vendere la rivista Socialist Revolution per strada o usa adesivi o poster per trovare altri comunisti nella tua zona », propone come inizio dell’attività il sito comunista internazionale.

Quel che occorre capire, secondo Marxism.com, è che « leggere la teoria marxista è essenziale, ma se prendi veramente sul serio il comunismo, devi discuterne con gli altri e organizzarti ».

I comunisti di Marxism.com sono certi: « Siamo diretti verso crisi ancora più grandi e, infine, verso una rivoluzione totale. Per un’anteprima di come potrebbe essere, ricorda la rivolta di George Floyd del 2020. Il potenziale per cambiare la società era pienamente visibile, ma è stato sconfitto a causa della mancanza di una leadership rivoluzionaria. Ma quell’umore non si è dissipato. È appena sotto la superficie e riemergerà di nuovo su un piano ancora più alto ».

Fonti e Note:

[1] Marxist.com, 27 settembre 2023, “How to convince someone to join the fight for communism”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *