
Sinistra Libertaria è un partito aperto a tutti, indipendentemente dalla loro estrazione sociale, lingua, nazionalità, cultura, convinzioni filosofiche o religiose, e mira a promuovere i valori della conoscenza, dell’amore, della solidarietà, della cooperazione fraterna e della libertà.
Il Sinistra Libertaria si impegna a promuovere, nella sua azione politica e da parte dei propri componenti e rappresentanti, il rispetto dei diritti e delle libertà garantite dalla “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, approvata dall’Assemblea ONU il 10 dicembre 1948, e dei “Fini e Principi” indicati negli articoli 1 e 2 dello “Statuto delle Nazioni Unite”, sottoscritto il 26 giugno 1945.
Un Partito che sta con le persone
In Sinistra Libertaria siamo convinti che la società progredisce quando riunisce persone e progetti, non quando si oppone in sterili divisioni.
Siamo al centro perché vogliamo una società inclusiva, aperta a tutti, indipendentemente dallo status, dal background sociale o culturale, dalle convinzioni filosofiche o religiose. A nostro avviso, una società può essere armoniosa solo se unisce, invita al dialogo e garantisce lo sviluppo di ogni individuo.
Un Partito Democratico
Sinistra Libertaria è un partito aperto, uno spazio di impegno per tutti i cittadini che condividono valori umanistici. Crediamo in decisioni che siano prese in una dinamica di partecipazione e co-costruzione del progetto politico.
La democrazia esige e richiede rispetto, ascolto, dialogo, capacità di vedere lontano e la costante determinazione a coinvolgere ogni cittadino nel progetto collettivo.
Per noi non c’è vera libertà, responsabilità o dignità per la persona umana se non è coinvolta nelle decisioni che riguardano lui o lei e la società nel suo insieme.
Un Partito Umanista
In Sinistra Libertaria crediamo che il progresso di una società si misura con lo sviluppo umano. Per questo, vogliamo fare tutto il possibile per consentire a ciascuno di sviluppare il proprio potenziale, realizzare le proprie aspirazioni e lanciare iniziative.
Sosteniamo una società aperta e pluralistica. I nostri valori sono la solidarietà, l’equità, la responsabilità, la libertà, senza i quali gli esseri umani non possono realizzarsi.
Per noi, la frenesia del consumo di beni e servizi non è né un progetto auspicabile. Per noi, la crescita significa migliorare la qualità di vita per tutti, ma anche dare più significato e più legami tra le persone, per cercare di ottenere una maggiore felicità personale e collettiva.
Lascia un commento