Le Sezioni

istituzioni-parlamento

Le Sezioni sono di norma convocate almeno ogni mese, e quando se ne ravvisi la necessità, dal Portavoce Territoriale o su richiesta motivata da parte di un terzo degli aderenti.

Le Sezioni si svolgono, previa convocazione con almeno sette giorni di anticipo, in forma presenziale ovvero anche in maniera telematica, in questo caso tramite i software video o audio chiamata più ampiamente disponibili ovvero tramite le piattaforme social.

Eleggono o revocano, con voto palese a maggioranza assoluta dei componenti, il Portavoce Territoriale, deliberano sulle campagne e sulle attività da svolgere localmente per attuare e sostenere l’indirizzo politico deliberato dall’ultima Assemblea Nazionale o su questioni locali. Le Sezioni hanno, infine, il compito di proselitismo a livello locale.

Le riunioni di Sezioni sono valide con la partecipazione di almeno un terzo dei componenti. Non sono ammesse deleghe. Le deliberazioni sono valide con il voto di almeno i due terzi dei presenti, fatta salva la sufficienza della maggioranza assoluta dei componenti per l’elezione del Portavoce Territoriale.

Di ogni riunione e deliberato delle Sezioni è redatto e conservato un verbale, a cura del Portavoce Territoriale. Questi ha cura, altresì, di trasmettere copia dell’avviso di convocazione e del verbale alla Direzione Nazionale.

Qualora nella stessa provincia o regione, siano costituiti più Sezioni, le stesse possono autonomamente costituire dei Coordinamenti a livello provinciale e/o regionale.

Il Portavoce Territoriale, viene eletto dalla relativa Sezione epuò essere in qualsiasi momento revocato e/o riletto. Egli ha il compito di convocare le Assemblee Territoriali, realizzare le attività deliberate dall’Assemblea, esprimere pubblicamente opinioni su tematiche locali, nell’ambito della linea politica dell’associazione.