L’Assemblea Nazionale

istituzioni-parlamento

L’Assemblea Nazionale è il massimo organo dell’associazione ed è convocata annualmente, entro il 30 aprile, dalla Direzione Nazionale per:

  • Approvare il bilancio consuntivo e preventivo, e la relazione politica annuale del Segretario Generale,
  • Su proposta della Direzione Nazionale, deliberare in via definitiva sull’iscrizione, sospensione o la cancellazione degli aderenti,
  • Discutere e deliberare le linee di indirizzo politico,
  • Eleggere la Direzione Nazionale.

L’Assemblea Nazionale può essere altresì convocata ogni qual volta la Direzione Nazionale ne ravvisi la necessità, ovvero su richiesta motivata di almeno 1/3 degli aderenti.

L’Assemblea Nazionale si svolge, previa convocazione con almeno sette giorni di anticipo, in forma presenziale ovvero, al fine di permettere una più ampia partecipazione, anche in maniera telematica, in questo caso tramite i software video o audio chiamata più ampiamente disponibili ovvero tramite le piattaforme social.

Hanno diritto di partecipare alle Assemblee, con diritto di voto e di parola, tutti gli aderenti in regola col versamento della quota annuale d’iscrizione. Alle stesse assemblee, possono essere invitati a partecipare ed intervenire, ma senza diritto di voto, anche non iscritti.

Le Assemblee sono valide con la partecipazione di più del 50% degli aderenti in regola coi versamenti. Non sono ammesse deleghe. Le deliberazioni sono valide con il voto di almeno i due terzi dei presenti.

Di ogni riunione e deliberato dell’Assemblea Nazionale è redatto e conservato un verbale, a cura del Tesoriere.